html

Paddle Boarding Con un Cane: Consigli Utili

Paddleboarding con un cane può essere un'esperienza gratificante, poiché entrambe le parti beneficiano del tempo di qualità trascorso insieme sull'acqua. Non c'è legame più grande tra un paddler e il suo cucciolo! Ma come si addestra il tuo compagno canino a rimanere a bordo? E, cosa più importante, come li mantieni al sicuro? Esaminiamo alcuni consigli utili su come fare paddle boarding con un cane.

Prima la sicurezza

Il modo migliore per garantire la sicurezza del tuo animale domestico è assicurarsi che sia dotato di un dispositivo di galleggiamento adatto. Sebbene i cani siano naturalmente buoni nuotatori, possono stancarsi facilmente in acqua. La maggior parte dei giubbotti di salvataggio/dispositivi di galleggiamento per animali domestici sono dotati di maniglie che possono facilitare il movimento del tuo cucciolo dentro e fuori dall'acqua. Un giubbotto di colore vivace aiuta anche con la visibilità nel caso in cui vi separiate.


Ruffwear produce un giubbotto di salvataggio per cani disponibile in sei diverse taglie per adattarsi comodamente a tutte le razze. Disponibile in tre diverse varianti di colore, il Float Coat™ ha molte caratteristiche aggiuntive utili, tra cui un collo telescopico per adattarsi a tutte le larghezze del collo, un attacco per il guinzaglio e un bordo riflettente per condizioni di scarsa illuminazione oltre alla maniglia. Scopri di più sul Float Coat™ qui.

Con la sicurezza ora coperta, vorrai sapere come gestire al meglio il tuo cucciolo sull'acqua.

La pratica rende perfetti

Prima di portare qualsiasi amico a quattro zampe con te sull'acqua, dovrai abituarli alla tavola stessa per un paio di settimane in modo che sembri meno intimidatoria. Gonfiala a casa e lascia che la annusino e ci salgano di loro spontanea volontà. Un dolcetto o due per incoraggiamento non è mai una cattiva idea! Non dimenticare, dovranno anche abituarsi a indossare un giubbotto di salvataggio. Mettilo su di loro quando esegui i passaggi di pratica sopra in modo che possano associarlo al SUP. 


A questo punto, vale anche la pena controllare che la tua tavola sia sufficientemente larga per entrambi, così come il peso massimo che può trasportare.  I cani più piccoli sono in grado di cavalcare davanti, sul naso della tavola, mentre i compagni più grandi dovrebbero mantenere la distribuzione del peso nell'ultimo terzo della tavola. Controlla che ci sia un pad di coperta di dimensioni decenti con texture per una presa aggiuntiva. Probabilmente vorrai assicurarti che le unghie siano tagliate per evitare graffi salendo a bordo. (Prenota subito quella pedicure per cuccioli!)

paddle boarding dog
dogs on paddle boards

Top 5 Consigli 


  1. Quando lanci, tieni la tavola e lascia che il tuo cane salga nei bassi fondali. Quando sei pronto, sali e pagaia mentre sei in ginocchio per stabilizzarti e abituarti al carico di peso aggiuntivo.
  2. Pagaia con il tuo cane preferibilmente davanti a te e tra i tuoi piedi. Potrebbe volerci un po' di pratica per adattare le tue pagaiate intorno a loro.
  3. Sii preparato per il tuo cucciolo a voler saltare giù in qualsiasi momento! A volte l'attrazione dell'acqua è troppo per loro. Se vogliono nuotare, lasciali e aiutali sempre a risalire a bordo (ciao maniglie).  Se sono semplicemente troppo energici e non riescono a stare fermi, prova a stancarli con una passeggiata prima di pagaiare. Incoraggiali a rimanere sulla tavola attraverso un mix di comandi e dolcetti.
  4. Non trascorrere troppo tempo sull'acqua per le prime volte. C'è molto a cui abituarsi (per entrambi!) Quindi mantienilo breve e ricorda di premiare il tuo cucciolo per il buon comportamento e per essere rimasto a bordo.
  5. Quando il tempo è scaduto, tieni presente che molti cani vorranno saltare giù mentre ti avvicini alla riva. Questo può essere complicato, specialmente con cuccioli più grandi poiché può coglierti di sorpresa e farti cadere in acqua! È meglio mettersi in ginocchio per cercare di mantenere la tavola stabile in previsione di questo mentre ti dirigi verso casa.



E se il mio cucciolo non vuole fare SUP?

Mentre molti cani non amano altro che navigare sull'acqua con il loro proprietario, ci sono alcuni che non lo fanno. Se è così, non forzarli: lascia che esplorino a loro tempo, o accetta semplicemente che non fa per loro. Alcuni cani possono essere nervosi all'inizio, quindi potrebbe volerci solo un po' più di tempo. Assicurati di premiarli ogni volta che resistono alla tentazione di saltare giù o quando risalgono a bordo dopo un tuffo. A volte tutto ciò che serve è solo un po' di incoraggiamento.


ELLIE COX

Collaboratrice appassionata che prospera nel connettersi con ambasciatori e nel promuovere comunità vibranti. Con una dedizione a costruire relazioni significative e a dare voce.

Ultime Storie

Questa sezione attualmente non include alcun contenuto. Aggiungi contenuto a questa sezione utilizzando la barra laterale.